Abbandoniamo l'individualismo e dedichiamoci alla nascita di un noi, un noi che riguardi per primi i giovani, ma anche tutta la nostra comunità; una necessità che quello che sta avvenendo nel mondo richiama con urgenza.

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, si è rivolto lo scorso giugno ai volontari del Touring con queste parole, in occasione delle celebrazioni del decennale della collaborazione tra il Tci e la Presidenza della Repubblica.

L'incoraggiamento del Capo dello Stato ci fa proseguire con ancora maggiore convinzione nel prenderci cura di monumenti, chiese, palazzi e aree archeologiche in tutta Italia per rendere il nostro Paese sempre più conosciuto, attrattivo, competitivo e accogliente.

E tu, hai mai pensato di diventare volontario per valorizzare il nostro patrimonio culturale?

Se hai un po' di tempo libero, ti piace essere circondato dalla bellezza e vuoi accogliere cittadini e turisti in straordinari luoghi d’arte e cultura unisciti ai volontari del Touring Club Italiano.

È il momento di rendere ancora più intenso il nostro impegno per il bene comune. Abbiamo bisogno anche del tuo aiuto per continuare a permettere a cittadini e turisti di scoprire e riscoprire questi e molti altri luoghi che altrimenti sarebbero parzialmente o totalmente inaccessibili. 

Il 2025 si sta dimostrando per Aperti per Voi un anno entusiasmante e non solo perché l'iniziativa del Touring compie 20 anni, ma soprattutto per i numeri straordinari che abbiamo raccolto.

Dal 2005, sono infatti più di 25 milioni i visitatori accolti e ad oggi sono oltre 1600 i volontari attivi in tutta Italia e 88 i luoghi aperti in 33 città italiane in 14 regioni.

Alcuni dei soci volontari Touring a Milano

Aperti per Voi è vicino a te

Piemonte: Torino
Liguria: Genova
Lombardia: Bergamo, Brescia, Cesano Maderno (Mb), Como, Crema (Cr), Cremona, Lodi, Mantova, Milano, Pavia, Tresivio (So)
Trentino Alto Adige: Bolzano, Rovereto (Tn)
Veneto: Padova
Friuli Venezia Giulia: Trieste
Emilia Romagna: Bologna, ModenaPiacenza
Toscana: Massa, Siena
Lazio: Roma, Castel Porziano (Rm), Fiano Romano (Rm)
Campania: Capua (Ce), Caserta, Napoli, Portici (Na), Salerno
Puglia: Brindisi
Calabria: Reggio Calabria
Sicilia: Palermo
Sardegna: Oristano

COME SOSTENERE APERTI PER VOI

  • Solo grazie a persone che credono nella nostra missione il progetto Aperti per Voi potrà andare avanti. Per continuare a tenere aperti questi luoghi abbiamo bisogno anche del tuo aiuto! 
  • Puoi sostenere Aperti per Voi DIVENTANDO VOLONTARIO, ma anche facendo una donazionefirmando per il 5x1000. In questo modo ci aiuterai a rendere accessibili luoghi d'arte e cultura, a tutti, ogni giorno. 

INFORMAZIONI