Decine di enti coinvolti per una manifestazione che vuole affermare la voglia di cittadini, associazioni, enti nel vedere il Tevere sempre più tutelato e sostenibile per il futuro. Al via la settima edizione del Tevere Day in programma a Roma dal 6 al 12 ottobre 2025. Un’iniziativa cui collabora anche il Touring, con entusiasmo, grazie ai soci volontari del Club di territorio di Roma che propongono varie passeggiate culturali lungo il Tevere.
II Tevere è il più antico monumento e patrimonio della Capitale, e il Tevere Day, nato con l’obiettivo e la volontà di riqualificarlo, rigenerarlo e viverlo, è diventato l’evento più grande mai realizzato e dedicato al Tevere e al suo rilancio. Un successo registrato anche per i temi sociali che sa porre all’attenzione dell’opinione pubblica: non a caso le sponde del Tevere a disposizione dell’evento quest'anno saranno intervallate dai molti cantieri in corso, risultato dei 47milioni di euro di investimenti volti a riqualificare le aree limitrofe al letto del fiume.

Saranno oltre 140 gli eventi in programma lungo circa 80 chilometri di sponde del Tevere, con i punti chiave per la città collocati all’altezza del Lungotevere degli Anguillara, del Ponte della Musica e di Scalo de Pinedo; ma sarà protagonista anche il territorio, a Nord e a Sud della città attraversata dal fiume, con gli spot di Parco Nazzano Tevere Farfa, Ostia Antica e Fiumicino con i Porti Imperiali. Molteplici attività anche a parco Marconi e parco Magliana.
In programma mostre, passeggiate in bici, aperitivi in barca sotto i ponti del fiume e tantissimo sport all’aria aperta.
Il clou sarà il weekend dell'11-12 ottobre, ma nella settimana precedente sono organizzati anche gli incontri “Parliamo di Tevere”, che daranno appuntamento all’interno dei luoghi della cultura della città, tra librerie, biblioteche e musei, per parlare di Tevere con scrittori ed esperti.

IL TOURING CLUB AL TEVERE DAY 2025
II Club di Territorio TCI, come dicevamo, organizza vari suggestivi itinerari gratuiti lungo le sponde del Tevere. Eccoli:
- 1. Passeggiata intorno all’Isola Tiberina
- 2. Visita al Complesso Monumentale del San Michele a Ripa Grande
- 3. Dal ponte più antico al più moderno: Ponte Milvio - Ponte della Musica
- 4. Visita ai Depositi dei Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale
- 5. Trastevere medievale tra sante, Pimpaccia e cortigiane
- 6. Escursione al Parco d’affaccio “Prati dell’Acqua Acetosa”
- 7. Il Tevere ai margini della via Flaminia: storie e personaggi da Ponte Risorgimento a Ponte Regina Margherita
- 8. Luoghi, personaggi e storie lungo il fiume – Piazza di Ponte Sant’Angelo - Ponte Sisto
- 9. Nell’area del Velabro, culla di Roma: Ponte Sublicio – Ponte Fabricio
La partecipazione è aperta a tutti, la prenotazione alle camminate (aperta dal 29 settembre al 4 ottobre) è obbligatoria; tutti i dettagli sulla nostra scheda dedicata.
INFORMAZIONI
Per conoscere i dettagli della manifestazione vai al sito e alla pagina facebook di Tevere Day.