Importante centro fortificato immerso nella Valle Ossola, Vogogna è parte integrante e sede del Parco Nazionale della Val Grande.
COSA VEDERE
Nella centrale piazzetta medievale è possibile visitare il trecentesco Palazzo Pretorio; poco più avanti, ci si imbatte nella chiesa di Santa Marta risalente al XVI secolo, primitivo luogo di preghiera dei miliziani della rocca. Dal Castello visconteo, oggi sede di eventi e manifestazioni, è possibile vedere i resti della rocca,ulteriore baluardo della vallata. Riscendendo dal Castello, appare, maestosa, la parrocchiale del Sacro Cuore di Gesù e, accanto, l’ex chiesa dei SS. Giacomo e Cristoforo, con il suo portale cinquecentesco riccamente scolpito.
PRODOTTI E TRADIZIONI
Prodotto tipico sono le Offelle di Vogogna, squisiti biscotti nati dall’ingegno di Valentino Cirillo, che ne ha registrato il marchio. Da non perdere, inoltre, una degustazione del saporito formaggio ossolano accompagnato con i vini tipici.
- Scopri di più su prodotti e tradizioni di Vogogna!
- Leggi il nostro approfondimento su "Vogogna, dove i lupi sono di casa"
EVENTI
La “Festa dello sport” a Giugno
La rassegna “Donne che ispirano le donne” a Settembre
La “Festa patronale della Madonna Addolorata”, settimana del 15 Settembre.
La “Fiera d’Autunno” ad Ottobre
La “Caccia al tesoro delle Bandiere arancioni” ad Ottobre
“San Martino” nella frazione di Genestredo nel fine settimana centrale di Novembre
Presepe Vivente: ogni anno a Natale il borgo si anima, sotto i vecchi portici e dentro il castello, con i tableaux vivants che ricostruiscono angoli e scene di quella “Palestina della memoria” che fa da sfondo alla Natività
Perché Bandiera Arancione:
“Fra i numerosi luoghi d’interesse che questa località può offrire spiccano il Castello visconteo e la Rocca, oltre all’intero centro storico, caratterizzato dalla presenze di molti edifici medioevali. Questo comune ha inoltre saputo distinguersi per un’efficace gestione dei rifiuti raccolti in maniera differenziata.” Elsa, ghost visitor TCI