Una escursione guidata in esclusiva per gli iscritti e gli amici del Touring Club Italiano lungo il sentiero che dalle rovine dell'antica città di Baia, sede estiva della Roma Imperiale, raggiunge la cima della collina, il belvedere del Parco Monumentale, con affaccio mozzafiato sul golfo di Napoli e sulla spiaggia che da Cuma conduceva a Roma Imperiale.

Il Parco monumentale di Baia è una vasta area di grande valore paesaggistico all’interno della quale scavi recenti eseguiti sulla sommità della collina hanno messo in luce parte di una villa romana di età repubblicana.

Gli edifici più antichi sono realizzati in opera pseudo-poligonale, costituita da grossi conci di tufo, e probabilmente appartengono ad una basis villae del II secolo a.C.. Sui resti di queste strutture, forse distrutte a causa di un incendio, fu costruita successivamente una grande villa, che si estendeva verso Nord lungo il crinale della collina.

In questa area il complesso residenziale presenta resti di ambienti e di strutture murarie con tracce di intonaco, porte e finestre strombate, che fanno supporre si tratti di un portico aperto verso il panorama del golfo.

Sul versante Ovest, ad una quota inferiore, sono una serie di sale parallele, realizzate in opus reticulatum, con volta a botte ed orientamento Nord/Sud.

Anche sul lato Est erano presenti stanze residenziali, disposte su terrazzamenti, da una delle quali proviene parte di una decorazione parietale nel c.d. II stile pompeiano con decorazioni architettoniche. In un’ulteriore fase edilizia fu operata la trasformazione degli ambienti e la costruzione di cisterne sui lati Nord, Sud ed Est, che presentano un rivestimento pavimentale in cocciopesto con inserzione di tessere di mosaico e cordolo alla base. In età Severiana, il complesso si estese verso Ovest con strutture di contenimento realizzate in opus coementicium.

Consigli utili. Il porto di Baia dista circa mezz'ora d'auto da Napoli. Da Napoli si può arrivare con i mezzi: linea ferroviaria Cumana + Bus o in auto fino al porticciolo di Baia. Parcheggio convenzionato il giorno della visita.

Attenzione: la passeggiata si snoda lungo un sentiero naturalistico e prevede un breve tratto in salita, di leggera difficoltà. La passeggiata è adatta per le famiglie. Dotarsi di scarpe antisdrucciolo, abiti comodi e una borraccia con acqua.

Altre informazioni utili:

programma di massima

# Ore 9.30 : Raduno dei partecipanti (mezzi propri) presso il Parcheggio Flegreo – via Lucullo – 80070 Bacoli (NA). Vedi mappa.

# Ore 10.00 : Inizio della escursione guidata.

# Ore 13.00 : Termine della manifestazione.

Quota di partecipazione:

– Iscritti TCI        €   7,00

– Non Iscritti      € 11,00

Informazioni, prenotazioni e pagamenti:

Punto Touring di Napoli c/o Vomero Travel – Via San Gennaro ad Antignano 90 – 80129 Napoli

LUN – VEN: 9.30 / 13 – 16 / 19,30

SAB: 10 / 13    tel. 081 578 03 55

email vomero@touringclubnapoli.it

Trasporti: mezzi propri

Volontario Touring accompagnatore e telefono attivo il giorno della visita: vice console regionale Marianna D’Orsi Pisani 339 745 8050

Guida: a cura del Parco Archeologico

Partecipanti: min 25 – max 40 persone

La quota comprende: l’escursione guidata, le spese organizzative del Punto Touring di Napoli, l’assistenza del Volontario Touring Accompagnatore, le assicurazioni per la responsabilità civile.

La quota non comprende: le spese di carattere personale e tutto quanto non specificato.

Modalità di pagamento e condizioni di partecipazione:

Le prenotazioni scadono automaticamente sette giorni dopo la loro effettuazione, anche telefonica, se non confermate dal versamento della quota.

Il Corpo Consolare si riserva il diritto di accettare o meno la prenotazione.

Manifestazione organizzata per gli iscritti e gli amici del TCI e soggetta al regolamento della Commissione regionale consoli della Campania.

Sono ammessi in via eccezionale i non iscritti perché possano constatare la qualità e l’interesse delle nostre manifestazioni, e quindi iscriversi.