Torna anche quest'anno a Etroubles, Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, il particolare Carnevale della “Comba Frèide” in cui le maschere indossano costumi tipici, ancora oggi confezionati dalla gente del luogo.

La tradizione lega la nascita del carnevale al passaggio di Napoleone attraverso il Colle del Gran San Bernardo, nel maggio del 1800, durante la campagna d’Italia. I costumi sarebbero dunque la trasposizione allegorica delle uniformi dei soldati francesi.
Ci sono inoltre l’orso che rappresenta l’avvicendarsi della primavera, le code dei muli, che rappresentano i venti e servono per allontanare le correnti d’aria nefaste, gli specchi sui costumi, che devono scacciare gli spiriti maligni, il colore rosso, che simboleggia la forza e il vigore e che, anch’esso, ha il potere di esorcizzare i malefici e le disgrazie.
Lo spettacolare corteo delle maschere al gran completo fa il giro del borgo il giovedì e venerdì grasso, il 12 ed il 13 febbraio allietando con canti e balli le fredde giornate invernali. Le maschere visitano le famiglie, entrano nelle case, ballano nelle strade e nelle piazze, mangiano e bevono ciò che viene loro offerto.