
Una retrospettiva dell’artista chiaravallese Gianni Giacomelli, classe 1948, cittadino corinaldese da oltre 50 anni, che presenta la produzione artistica a partire dagli anni ‘60.

Dal 28 giugno al 14 settembre 2025. La mostra è allestita in quattro luoghi simbolici del borgo Bandiera Arancione. Presso la Civica Raccolta d’Arte C. Ridolfi (Largo XVII settembre 1860) ci sono le opere degli esordi, una raccolta di ritratti e composizioni astratte realizzate con varie tecniche quali matita, gessetti, inchiostro, china.
La Raccolta di Ceramiche d’Arte G.C. Bojani (Via del Corso 47), ripercorre il periodo urbinate dell’artista, con opere litografiche, calcografiche ed incisorie degli anni ‘70.
Alla Sala del Costume e delle Tradizioni Popolari (Largo XVII settembre 1860), sono presenti gran parte degli abiti cinquecenteschi, riconoscibili per il rigore filologico arricchito da una fantasiosa rielaborazione formale, realizzati dall’artista nel corso della quarantennale collaborazione con la Festa del Pozzo. Presso il Teatro Comunale C. Goldoni (Via del Corso 66), vengono presentati i costumi ideati e confezionati per varie opere liriche, dal 1985 alla fine degli anni ‘90. Sempre nei locali del Teatro, è presente una raccolta di prodotti nati dalla collaborazione di Giacomelli con Box Marche, importante azienda corinaldese del settore packaging
La mostra è organizzata da Pro Loco Corinaldo, con il patrocinio del Comune di Corinaldo.
Apertura: tutti i giorni il mattino dalle 10.00 alle 12.00 e il pomeriggio dalle 17.00 alle 19.00. Chiuso il martedì.