Il Gran Natale torna a trasformare Corinaldo, borgo Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, in un piccolo universo sospeso tra storia e incanto. L’inaugurazione, fissata per domenica 30 novembre, darà il via a oltre un mese di festa, il grande albero, le luminarie e il centro storico vestito di luce apriranno ufficialmente un periodo che promette emozioni, tradizione e una bellezza antica capace di sorprendere.
Gli appuntamenti principali sono previsti durante il ponte turistico dell’Immacolata dal 6 all’8 dicembre e nelle domeniche 14 e 21 dicembre, quando le strade si animeranno di spettacoli itineranti, musica, laboratori per bambini e del mercatino di Natale.
Tra le novità di quest’anno c’è la grande pista di pattinaggio su ghiaccio allestita nella cornice suggestiva di Porta del Mercato, pronta ad accogliere un pubblico di tutte le età.

Il Teatro C. Goldoni proporrà spettacoli di prosa e concerti, mentre la Biblioteca Comunale accoglierà i piccoli lettori con letture animate e laboratori.
Gli appassionati d’arte potranno ammirare la mostra “Mirabilia Marche”, dedicata a Claudio Ridolfi e al Seicento marchigiano, e la mostra fotografica del 40° concorso “Mario Carafòli”.
Non mancano le proposte più amate del Natale corinaldese: la Casa di Babbo Natale, il presepe artistico-meccanico della Contrada di Santa Apollonia e gli allestimenti luminosi che, ogni anno, fanno risplendere il borgo.
A chiudere il calendario, come da tradizione, sarà la Festa della Befana del 6 gennaio 2026, nella Contrada di Madonna del Piano: un pomeriggio di giochi, dolci, sorrisi e musica.
Informazioni e programma qui




