In esclusiva per gli iscritti e gli amici del Touring Club Italiano una passeggiata narrata dalla collina del Vomero alla valle di Montesanto alla scoperta di percorsi antichi e piccolissimi borghi che resistono alla modernità. Frammenti di poesia urbana da percorrere ancora oggi circondati da tufo e surreale silenzio.

Antiche memorie nascoste nei nomi dei luoghi ci guideranno nell’esplorazione del verde sopravvissuto in collina attraverso il Parco Minopoli, il Parco Viviani e il Parco dei Ventaglieri protagonisti indiscussi nel contesto dei percorsi verticali che consentono di conoscere la città nascosta dei nostri antenati.

Dai nobili Cacciottoli, proprietari di un’estesa masseria che lambisce i palazzi del Vomero moderno ai fabbricanti di ventagli, come sostiene qualcuno, che abitavano nella zona sottomonte, dove le case erano ricavate direttamente intagliando il tufo a vivo.

Immersi in una suggestiva passeggiata, tra luoghi noti che scopriremo ignoti, tra l'alto della ariosa collina e il basso del terroso sottomonte, attraverseremo una parte della città scavata dall'acqua e intagliata col fuoco.

Altre informazioni utili:

programma di massima

# Ore 09.45 : Raduno dei partecipanti (mezzi propri) Piazza Cosimo Fanzago (Piazza Bernini), angolo Caffetteria Bernini – Napoli.

# Ore 10.00 : Inizio della visita guidata.

# Ore 12.00 : Fine della visita guidata.

Contributo di partecipazione

– Iscritto TCI    €   8.00

– Non Iscritto  € 12.00

Prenotazioni

Dal 01/07/2025 fino ad esaurimento posti esclusivamente a mezzo email napoli@volontaritouring.it

Occorre comunicare cognome e nome dei singoli partecipanti, precisando se iscritto oppure non iscritto, e un cellulare di riferimento.

Trasporti: mezzi propri

Volontario Touring Accompagnatore e telefono attivo il giorno della visita: Volontario TCI  Michele Belfiore 334 981 5723

Guide: a cura dell’Associazione Locus Iste

Partecipanti max: 40 persone

Il contributo di partecipazione comprende: la quota da corrispondere all’Associazione per la guida della visita, l’assistenza del Volontario Touring Accompagnatore, le radioguide, le assicurazioni per la responsabilità civile.

Modalità di pagamento e condizioni di partecipazione: Pagamento con bonifico su carta di credito prepagata (sarà indicata successivamente) quindici giorni prima della visita.

Note: indossare scarpe comode e antiscivolo.  Il percorso è in discesa e non faticoso.

L’itinerario si potrà svolgere solo in condizioni meteo favorevoli.

Il Volontario Touring Accompagnatore ha la facoltà di variare l’itinerario.

Il Club di Territorio di Napoli del Touring Club Italiano si riserva il diritto di accettare o meno la prenotazione.

Manifestazione organizzata per gli iscritti e gli amici del TCI e soggetta al regolamento della Commissione regionale consoli della Campania.

Sono ammessi i non iscritti perché possano constatare la qualità e l’interesse delle nostre manifestazioni, e quindi iscriversi.