Un incontro per gli iscritti e gli amici del Touring Club Italiano con la prof.ssa emerita Lida Viganoni, Consigliere del Touring Club Italiano, per dare conto di come le carte geografiche siano state, nel corso del tempo, strumento di rappresentazione territoriale ma anche di controllo e di potere.
Il bisogno di tracciare carte geografiche del mondo conosciuto risale ad epoche lontanissime e nasce, in modi e tempi differenti, dalla necessità di rappresentare i vari territori per il commercio, per le guerre, per le conquiste e per moltissime altre finalità.
Anche se siamo abituati a considerare le carte geografiche come rappresentazioni fedeli del territorio, in realtà esse riflettono i bisogni delle epoche in cui sono state concepite, le culture, i modi di sentire delle società, i poteri politici. Le carte geografiche possono essere forti strumenti di comunicazione, essere strumentalizzate e manipolate, possono diventare “armi”. La loro forza comunicativa è tale che l’osservatore spesso non coglie il loro potere intrinseco di strumento ideologico e politico. È scorretto attendersi da una carta geografica assoluta attendibilità e precisione, perché alla fine il proposito del cartografo, anche del più moderno, non è mai quello di registrare la nuda verità.
Lida Viganoni, professore emerito di Geografia presso l’Università degli Studi L’Orientale di Napoli. Ha orientato la propria ricerca prevalentemente sui temi della geografia urbana e dello sviluppo regionale del Mezzogiorno e del Mediterraneo. Ha svolto numerose ricerche all’estero: Marocco, Francia, Egitto, Tunisia, Stati Uniti. Ha coordinato gruppi di lavoro nazionali e ha partecipato con relazioni e contributi a Convegni scientifici nazionali e internazionali. Al suo attivo ha oltre 80 pubblicazioni. Ha rivestito incarichi accademici, in organismi geografici, in istituzioni di ricerca e in Commissioni ministeriali. Insignita dal presidente della Repubblica del titolo di Grand’Ufficiale al Merito della Repubblica italiana.
# Ore 17.00 : Hotel Rex – via Palepoli 12 – Napoli – inizio dell’incontro
# Ore 19.00 : Termine dell’incontro.
Le prenotazioni sono aperte fino ad esaurimento dei posti disponibili esclusivamente via email: russo.paola@alice.it
Trasporti: mezzi propri
Volontario Touring accompagnatore e telefono attivo il giorno della visita: Console Paola Russo 335 665 5767
Condizioni di partecipazione:
Il Corpo Consolare si riserva il diritto di accettare o meno la prenotazione.
Manifestazione organizzata per gli iscritti e gli amici del TCI e soggetta al regolamento della Commissione regionale consoli della Campania.
Sono ammessi in via eccezionale i non iscritti perché possano constatare la qualità e l’interesse delle nostre manifestazioni, e quindi iscriversi