Nell’ambito della ormai decennale collaborazione con il Museo Archeologico Nazionale, il Club di Territorio di Napoli del Touring Club Italiano ha scelto di riproporre una visita alla Mostra “CAMPANIA ROMANA” allestita nelle monumentali sale al piano terra dell’ala occidentale

Dopo cinquant’anni sono state riaperte, restaurate, le monumentali sale del Museo poste al piano terra dell'ala occidentale.

In esse, su duemila mq. sono esposte circa 240 reperti provenienti dai principali centri della Campania antica, sia quelli vesuviani come Pompei ed Ercolano, sia i siti flegrei come Cuma, Baia, Pozzuoli, sia i centri dell'interno come Cuma, Capua, oggi Santa Maria Capua Vetere.

L’obiettivo dell’esposizione è quello di ricostruire una serie di contesti della prima età imperiale in tutti i loro elementi – sculture, pitture parietali, iscrizioni – così da restituire l’idea non solo dei grandi edifici in cui si svolgeva la vita pubblica – civile e religiosa - ma anche quella della committenza e dei suoi ideali di rappresentazione in un arco cronologico che va dal II al III secolo d,C,

Vi trovano posto, solo per citare alcuni dei materiali previsti, le sculture che ornavano l’anfiteatro dell’antica Capua, le sculture colossali del Capitolium di Cuma, il ciclo di affreschi della basilica di Ercolano e, sempre da Ercolano, la ricostruzione della celebre Quadriga in bronzo che costituirà un vero e proprio inedito.

Andremo alla scoperta di una statua colossale di Giove a cui, tra seicento e settecento, venivano appese le invettive dei napoletani verso i potenti dell'epoca, come avveniva a Roma con la statua del Pasquino; scopriremo tra i dipinti pompeiani come venivano puniti gli scolari, evidentemente poco inclini allo studio, con una raffigurazione di un ragazzo colpito con delle vergate; ammireremo un unicum, una lucerna tutta in oro del I sec. d.C. donata forse dall'imperatore Nerone e la sua seconda moglie Poppea alla dea Venere e ritrovata nel tempio a lei dedicato a Pompei.

Ci auguriamo di poter contare come sempre sulla vostra affezione ed apprezzamento delle proposte selezionate dal nostro staff.

Vi aspettiamo numerosi.

Altre informazioni utili:

programma

# Ore 9.30 : Ritrovo dei partecipanti (mezzi propri) davanti al Museo Archeologico Nazionale, per effettuare la registrazione dei partecipanti e per pagare la quota di partecipazione.

# Ore 10.00 : Inizio della visita guidata.

# Ore 12.00 : Fine della visita guidata.

Quota di partecipazione:

– Iscritto TCI            5,00 €

– Non Iscritto          8,00 €

Biglietto d’ingresso al MANN: Il costo del biglietto di ingresso al MANN è a carico dei singoli partecipanti.

Prenotazioni: Dal 1° gennaio 2025 fino ad esaurimento posti esclusivamente a mezzo email napoli@volontaritouring.it

Volontario Touring Accompagnatore e telefono attivo il giorno della visita: Volontaria Attiva Renata Caccese 338 945 9313

Guida: Francesco Grossi

La quota comprende: La visita guidata come descritta, le radioguide, il compenso per la guida, l’assistenza del Volontario Touring Accompagnatore, l’assicurazione per la responsabilità civile.

Partecipanti: massimo 30 persone per gruppo

Modalità di pagamento e condizioni di partecipazione Pagamento con bonifico su carta di credito prepagata (sarà indicata successivamente) quindici giorni prima della visita. Si dovrà inviare copia del bonifico all’indirizzo: napoli@volontaritouring.it

Il Volontario Touring Accompagnatore ha la facoltà di variare l’itinerario.

Il Club di Territorio di Napoli del Touring Club Italiano si riserva il diritto di accettare o meno la prenotazione.

Manifestazione organizzata per gli iscritti e gli amici del TCI e soggetta al regolamento della Commissione regionale consoli della Campania.

Sono ammessi i non iscritti perché possano constatare la qualità e l’interesse delle nostre manifestazioni, e quindi iscriversi.