Una visita guidata in esclusiva per gli iscritti e gli amici del Touring Club Italiano alla scoperta del Museo Artistico Politecnico. Il MUSAP vanta una collezione di opere pittoriche, scultoree, fotografiche, letterarie, documentali, strumentali davvero unica, che racconta Napoli in più di due secoli di storia. Ammirarle all’interno delle sale di Palazzo Zapata, sede della Fondazione, significa nutrirsi del bello di ieri per farlo rivivere oggi.
MUSAP è il veicolo nel quale la Fondazione ha raccolto la magnifica collezione, 520 dipinti, 80 sculture, 5500 fotografie, 6000 volumi, oltre 20.000 reperti documentali, strumenti musicali e arredi d’epoca custoditi e valorizzati con cura e passione attraverso tre secoli di storia: dall’800 ai giorni nostri.
Attraverso la creazione di MUSAP, la Fondazione ha inteso offrire al Territorio, ai ricercatori, ai turisti domestici ed esteri, il considerevole patrimonio artistico e culturale che ricostruisce la storia della Città, in un viaggio immaginifico dalla Belle Époque all’arte contemporanea.
Storici talenti e personalità eccellenti, non solo napoletane, hanno consentito la vita, iniziata il 22 dicembre 1888 in casa del pittore Eduardo Dalbono.
“non è museo tradizionale. È un Sito unico nel quale è possibile vivere momenti particolari, immersi in una cornice ricca di reperti storici, monografie, opere rare, fotografie, autografi di artisti, poeti, scrittori, regnanti e Presidenti della Repubblica, volumi, documenti inediti, arredi e strumenti d’epoca: parlare dell’Artistico nella sua molteplice attività a cavallo dei tre secoli più significativi per l’arte napoletana, dal 1888 ai giorni nostri, significa parlare di […] un luogo magico, in cui cittadini, studiosi, ricercatori e turisti possono ammirare la grandezza artistica, culturale, sociale e storica di Napoli e del suo popolo mai domo. Il Sito museale è un eccezionale strumento per far emergere e consolidare la certezza che i giovani della nostra Città hanno le giuste capacità creative e sanno come mantenersi al passo con un mondo in continuo e rapido movimento” - Adriano Gaito, Presidente della Fondazione
Chiudete gli occhi
Vi sembrerà di essere con Eduardo Dalbono e Domenico Morelli a discutere di pittura, di partecipare alla creazione dei capolavori di Raffaele Viviani ed Eduardo De Filippo, ascoltando le dolci note di Giacomo Puccini e Francesco Cilea. Siete nella sede dove queste menti hanno realmente trascorso il loro tempo.
programma di massima
# Ore 9.45 : Raduno dei partecipanti (mezzi propri) all’ingresso di Palazzo Zapata – Piazza Trieste e Trento 48 – Napoli.
# Ore 10.00 : Inizio della visita guidata.
# Ore 12.00 : Termine della visita guidata.
Quota di partecipazione
– Iscritto Tci € 13,00
– Non Iscritto € 17,00
Informazioni, prenotazioni e pagamenti:
Punto Touring di Napoli c/o Vomero Travel – Via San Gennaro ad Antignano 90 – 80129 Napoli
LUN – VEN: 9.30 / 13 – 16 / 19.30
SAB: 10 / 13
tel. 081 578 03 55
email vomero@touringclubnapoli.it
Le prenotazioni sono aperte fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Trasporti: mezzi propri
Volontario Touring accompagnatore e telefono attivo il giorno della visita: Console Sergio Sciarelli 337 856 541
Guida: Prof. Diego Esposito, Direttore del Museo Artistico Politecnico
Partecipanti: massimo 30 persone
La quota comprende: la visita guidata al Museo Artistico Politecnico, le spese organizzative del Punto Touring di Napoli, l’assistenza del console, le assicurazioni per la responsabilità civile.
La quota non comprende: le spese di carattere personale e tutto quanto non specificato.
Modalità di pagamento e condizioni di partecipazione:
Le prenotazioni scadono automati-camente sette giorni dopo la loro effettuazione, anche telefonica, se non confermate dal versamento della quota.
Il Corpo Consolare si riserva il diritto di accettare o meno la prenotazione. Le quote non sono rimborsabili in caso di disdetta (vedi regolamento).
Manifestazione organizzata per gli iscritti e gli amici del TCI e soggetta al regolamento della Commissione regionale consoli della Campania.
Sono ammessi in via eccezionale i non iscritti perché possano constatare la qualità e l’interesse delle nostre manifestazioni, e quindi iscriversi.