23 febbraio 2025

Appuntamento ore 10:00  Inizio ore 10:15  

Parco Lorenzo Orsetti (parco Ponte Vecchio “la Pinetina”)  

Durata prevista circa 2 ore

La passeggiata si svolgerà nella zona sud di Città Giardino Aniene, nel quartiere Montesacro in collaborazione con il Municipio III. 

Zona agricola e di caccia alla volpe fino alla fine dell’ottocento, era anche zona di svago, tra prati, orti, vigne e osterie fra cui quella “Dei Cacciatori”, ricordata anche da Gabriele d’Annunzio ne “Il Piacere”.

Il percorso si snoderà tra i giardini, le strade e le piazze della zona, alla scoperta di monumenti e luoghi che hanno segnato la storia di questa parte di città, della sua ricca vegetazione che la caratterizza, dell’architettura del ‘900 che l’ha trasformata e dei personaggi che vi hanno lasciato un piacevole ricordo.  

Insieme ripercorreremo gli eventi che hanno segnato il territorio partendo dall’antico ponte Nomentano che, fino al 1924, fu l’unico ponte che permetteva di attraversare l’Aniene collegando Roma alle zone a nord-est della città, cammineremo su un breve tratto dell’antica via Nomentana, poi per viale Gottardo e via Cimone, raggiungendo piazza Sempione da sempre punto di riferimento per la zona.     

Scopriremo un quartiere orgoglioso della sua identità e alla ricerca di sempre maggiori spazi urbani da condividere con attività sociali diverse.

Altre informazioni utili:

Quota di partecipazione

Gratuito

Sistema di amplificazione sanificato

€ 2,00 facoltativo

Prenotazione obbligatoria dal 15 al 21 febbraio

Prenota qui

Il percorso comprende una breve scalinata

In caso di rinuncia dopo la prenotazione si prega di informare l’organizzazione all’indirizzo touringclubroma@volontaritouring.it

 

Numero massimo di partecipanti: 30