In occasione della ricorrenza della stipula dei Patti Lateranensi
In esclusiva per gli iscritti TCI
11 febbraio 2026
Appuntamento: Piazza di San Giovanni in Laterano 6, portone sulla destra della Basilica omonima.
- primo turno ore 9:15,
- secondo turno ore 10:45
L’iniziativa nasce per ricordare la stipula dei Patti Lateranensi avvenuta l’11 febbraio 1929 tra il Regno d’Italia e la Santa Sede.
La sottoscrizione dei Patti decretò la nascita dello Stato della Città del Vaticano, autonomo e indipendente al pari del Regno d’Italia, risolvendo la tensione nata dopo la Presa di Roma del 1870 tra la Chiesa e il Regno d'Italia e conosciuta come “Questione Romana”.
La Sala dei Pontefici o della Conciliazione, una delle dieci Sale degli Appartamenti di Sisto V che ha ospitato la stipula dei Patti, mantiene l’orientamento e le dimensioni dell’aula dei Papi del Patriarchio. Nel fregio dorato del registro superiore sono presenti i diciannove primi Papi e, dal soffitto ligneo alle decorazioni parietali, è un inno alle opere compiute da Papa Sisto V nella città di Roma.
Di rilievo sono due grandi riquadri ad affresco: “Pasce oves meas” di Ferraù Fenzoni (1562-1645) e “Tu es Petrus di Andrea Lilio (1555-1610).
Quota di partecipazione
Gratuito
Prenotazioni dall’1 al 9 febbraio
Su Eventbrite -Touring Club Italiano- Club di Territorio
Prenota qui
Condizioni di partecipazione
Nome, cognome e numero di tessera TCI.
Ogni iscritto potrà essere accompagnato da una sola persona, anche non iscritta. In tal caso indicare il nome e cognome dell’accompagnatore
In caso di rinuncia dopo la prenotazione si prega di informare l’organizzazione all’indirizzo touringclubroma@volontaritouring.it
Numero massimo di partecipanti: 30 per turno