L'Oratorio di San Bernardino a Siena, struttura tardo medioevale, restaurata nel corso del Cinquecento, è da considerarsi uno scrigno prezioso di pittura senese dal XIII al XVIII secolo.

La sobria sua facciata in laterizio è arricchita da un elegante portale in travertino risalente al 1574, con in alto il sole a dodici raggi con al centro la scritta JHS (Jesus Hominum Salvator), simbolo di Bernardino. Pregevolissima la Cappella dell'Oratorio superiore completamente affrescata agli inizi del XVI secolo da Domenico Beccafumi, dal Sodoma e da Girolamo Pacchia, con soffitto a cassettoni dove per ogni riquadro è inserito un cherubino in cartapesta dorata.

Il ciclo degli affreschi lungo le pareti celebra l'Assunzione della Vergine con le storie della vita della Madonna. Il percorso prosegue nella piccola sacrestia dove è collocata la tavola del Cristo Portacroce di Domenico Beccafumi e nella sala successiva con un Crocifisso di Giovanni di Paolo, la fulgida Annunciazione di Matteo di Giovanni, la tavola San Giorgio e il drago di Sano di Pietro.

Seguono numerosi dipinti tra XIII e XIV secolo di artisti senesi, oltre all'affresco con il Cristo risorto di Pietro Lorenzetti. Di Ambrogio Lorenzetti il capolavoro della pittura trecentesca Madonna del latte. La collezione prosegue nell'Oratorio inferiore con opere di inestimabile valore dal XIII al XIX secolo provenienti da chiese della diocesi senese, sotto una volta blu stellata, con lunette affrescate da Ventura Salimbeni, Rutilio e Domenico Manetti e altri importanti artisti del Seicento senese. Chiude l'allestimento l'elegante tavola della Madonna con il Bambino di Sano di Pietro

Programma:


ore 15.15 Incontro dei partecipanti a Siena in piazza San Francesco, all’ingresso del Museo Diocesano di Arte Sacra

ore 15.30 Inizio della visita

Come arrivare:

Museo Diocesano di Arte Sacra

piazza San Francesco – Siena

Altre informazioni utili:

Quota di partecipazione:
Iscritto TCI € 7,00 – Nativi e/o residenti a Siena: gratuito

Prenotazioni:
Dal 20 al 31 marzo 2025
– tel. 335/6064898
– federigo.sani@gmail.com

La quota comprende:
L’ingresso al Museo

Modalità di pagamento e condizioni di partecipazione:
il pagamento della quota da parte di chi dovuta sarà effettuato direttamente al momento dell’ingresso