A cura del Comitato Scientifico del Touring della Campania.

Napoli: Aula Magna Apple Developer Academy dell’Università degli Studi Federico II

L’8 novembre 2024 Il Touring Club Italiano ha compiuto 130 anni dalla sua costituzione.

Per celebrare questa importante ricorrenza abbiamo programmato due iniziative.

La prima, proprio venerdì 8 novembre 2024, un evento di festa che si è svolto presso il Palazzo Caracciolo – Napoli, con una partecipazione sentita e numerosa.

La seconda è una Tavola Rotonda dal titolo “130 anni del Touring Club Italiano nel mondo che cambia. Campania in movimento” che il Touring della Campania, su impulso del suo rinnovato Comitato Scientifico, celebrerà venerdì 24 gennaio 2025 presso l’Aula Magna Apple Developer Academy dell’Università degli Studi Federico II a San Giovanni a Teduccio – Corso Nicolangelo Protopisani 70 - Napoli dalle ore 9.00 alle ore 13.30.

L’iniziativa del TCI, che non a caso è ospitata in una location eletta ad incubatore di cultura e di legalità, si prefigge d’indagare e discutere del crescente fenomeno del turismo in Campania che in anni recenti è andato assumendo un ruolo sempre più rilevante, sia dal punto di vista economico che dell’uso del territorio.

Un’analisi relativa alla Campania non può prescindere da considerazioni che riguardano una serie di fattori che hanno concorso alla crescita impetuosa dei turisti (arrivi e presenze domestiche e internazionali), la marcata polarizzazione su Napoli, il limitato coinvolgimento di altre aree turistiche regionali, la necessità di promuovere segmenti turistici più diffusi (turismo di affari, sportivo, religioso, turismo dei grandi eventi), un’offerta adeguata per ricettività e attrazioni di richiamo (come quelle della nautica da diporto), la tutela e la valorizzazione del patrimonio in chiave di sostenibilità e di rigenerazione urbanistica.

Si tratta, dunque, di dar vita ad un disegno strategico di sviluppo del turismo regionale che sollecita l’ampio coinvolgimento della politica regionale, sostenuta unitariamente dall’opinione pubblica e dai mezzi di informazione che mira ad inquadrare nei giusti confini il fenomeno temuto della “turistificazione” e della malaugurata perdita di identità di luoghi storici cari alla cittadinanza.

Per discutere queste tematiche nel corso della Tavola rotonda si confronteranno riflessioni e testimonianze di amministratori pubblici, del mondo accademico, dell’imprenditoria, con l’intento di offrire un contributo alla gestione di un fenomeno complesso quale è quello del turismo e delle sue ricadute economiche e sociali.

- Coordinamento: Antonello Perillo, giornalista, Vice direttore nazionale TGR Rai

# Ore 9.00 / 11.30 Interventi istituzionali e Primo Panel

  • Matteo Lorito, Rettore dell’Università degli Studi di Napoli Federico II
  • Gian Domenico Auricchio - Presidente del Touring Club Italiano
  • Giovanni Pandolfo, Consigliere TCI e Console regionale Campania
  • Antonio Buonajuto, Presidente del Comitato Scientifico TCI Campania
  • Gaetano Manfredi, Sindaco di Napoli
  • Vincenzo De Luca, Presidente della Regione Campania

Primo Panel

“Prendersi cura della Campania come bene comune”

Turismo ed Economia nell’era digitale; Overtourism, ambiente e competitività sostenibile; Beni culturali e Art bonus quale attrattore di turismo congressuale, Responsabilità delle Amministrazioni e rigenerazione urbanistica.

Intervengono:

  • Valentina della Corte - Ordinaria di Economia e gestione delle imprese, Università Federico II
  • Bruno Discepolo - Assessore all’Urbanistica della Regione Campania
  • Fabio Mangone - Ordinario di Storia dell’Architettura, Università Federico II  
  • Sergio Sciarelli - Professore Emerito di Economia e gestione delle imprese Università Federico II

Ore 11.30 / 13.30 Secondo Panel

“Luoghi narrati, luoghi vissuti”

I Borghi; Pompei e i siti della nostra storia; Sorrento e la Costiera sorrentina; Il Cilento, I luoghi del termalismo campano; I porti e l’economia del mare; La riscoperta delle Aree interne.

Intervengono:

  • Felice Casucci - Assessore al Turismo della Regione Campania
  • Roberto Cogliandro - Presidente M.A.C.S.
  • Livia Iaccarino - Imprenditrice
  • Costanzo Jannotti Pecci - Presidente Unione Industriali Napoli
  • Giulio Lattanzi - Direttore Generale del Touring Club Italiano
  • Umberto Masucci - Presidente Nazionale The international Propeller Clubs
  • Rosario Sommella - Ordinario di Geografia economico-politica
  • Gabriel Zuchtriegel - Direttore del Parco Archeologico di Pompei

Conclusioni:

Luigi Nicolais - Professore emerito Università Federico II

***********

Buffet

***********

“Con questi eventi – dichiara Giovanni Pandolfo, Consigliere del Touring Club Italiano e Console Regionale per la Campania – intendiamo anche sottolineare gli importanti traguardi raggiunti dal Sodalizio nella Regione: 10.000 Soci (oggi, con la Fondazione, Iscritti), oltre 200 Volontari sul territorio, 150 manifestazioni organizzate ogni anno (visite guidate, viaggi, concerti, presentazioni di libri, etc.), 8 siti del Progetto Aperti per Voi a Napoli, Capua, Caserta e Salerno (con circa 2.000.0000 di visitatori in totale), il Punto Touring di Napoli e la Succursale Touring di Benevento con altre 32 agenzie convenzionate Touring, il villaggio di Marina di Camerota nel Cilento, le Bandiere Arancioni (Cerreto Sannita e Sant’Agata de’ Goti (BN), Letino (BN), Morigerati (SA), Caposele e Zungoli (AV)), numerosi accordi di collaborazione con le Università e con prestigiosi Enti / Istituzioni: una vaste rete per la difesa e la valorizzazione del patrimonio della Campania.

**********

Era il 1894 quando Luigi Vittorio Bertarelli fondò il Touring insieme ad altri 56 giovani innovativi, intraprendendo un viaggio straordinario che avrebbe cambiato il modo in cui vediamo il mondo.

La sua visione del viaggio lo rese un vero pioniere, spingendo gli altri ad appassionarsi allo studio e alla scoperta dell’Italia. Un uomo che oltre un secolo fa ha trasformato il viaggio in un’esperienza di scoperta e arricchimento culturale.

Oggi dopo 130 anni Il Touring Club Italiano è ancora un punto di riferimento per chi crede nell’accessibilità della bellezza e della cultura.

L’impegno del Touring può continuare solo grazie al sostegno di chi crede nella nostra missione, in particolare grazie ai Soci (oggi Iscritti) e al Volontariato territoriale.