28 febbraio 2026

Tra il Tirreno ed i Monti Ausoni, Terracina si svela come città di mito, storia e cultura. Le recenti scoperte del teatro romano e del busto di Giulio Cesare riportano alla luce una città romana viva, pronta a raccontare il suo passato. Dall’alto del Santuario di Giove Anxur e lungo i tracciati antichi, il tempo si stratifica e invita alla scoperta.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

Ore 9:30 –    Ritrovo dei partecipanti a Terracina, piazzale Loffredo.
Saluti istituzionali e introduzione alla giornata a cura del Club di Territorio Frosinone–Latina, con l’assistenza della Fondazione Città di Terracina.

Ore 10:00 – Santuario Romano di Monte Sant’Angelo, Tempio di Giove Anxur e affreschi Monastero Benedettino: simbolo romano e punto di osservazione del mare e della pianura pontina.

 Ore 11:30- L’Area Forense nel Centro Storico Alto. Inizio della visita, approfondimenti storici a cura della Fondazione Città di Terracina. Il percorso comprende: Foro Emiliano e l’Antico tracciato della Via Appia; Teatro Romano; Capitolium e Statuaria; Favisse tempio maggiore e Mosaici; Cattedrale S. Cesareo. 

NOTA: Durante i recenti lavori al Teatro Romano è emersa una testa in marmo di Giulio Cesare, ritratto realistico e segnato dalle battaglie. Datata metà I secolo a.C. e oggi esposta nel Capitolium, il volto umano di Cesare è stato ricostruito al computer, mostrando un condottiero calvo, segnato dalle cicatrici e dal tempo.

13:30-   Pranzo al Ristorante 116, raffinato locale sul lungomare di Terracina. Si comincia con un antipasto di pescato locale accompagnato da polenta con moscardini, seguito da una calamarata allo scoglio, ricca di sapori di mare. Per concludere, una deliziosa millefoglie con crema Chantilly e caramello. Acqua, vino Trebbiano S. Andrea e caffè inlcusi.

Ore 15:30 – Cantina Sant’Andrea. Un momento sensoriale che completa la giornata, intrecciando storia, paesaggio, mare e vino. Visita della cantina e dei processi produttivi con degustazione guidata di vini rappresentativi del territorio. 

Ore 17:30 – Termine del programma.

RINGRAZIAMENTI PARTICOLARI al Sindaco Francesco Giannetti, all’Assessore Alessandra Feudi, al Presidente della Fondazione Città di Terracina, Francesco Di Mario e al Gen. Corrado Cicerone che con il loro fondamentale sostegno hanno contribuito in modo determinante all’organizzazione e alla riuscita della iniziativa.

Altre informazioni utili:

Quota partecipazione

Iscritto TCI             € 40,00

Non Iscritto           € 45,00

(massimo 30 partecipanti)

Prenotazioni

Succursale Touring Club Italiano – Benedetti Viaggi   Viale Europa 62 Frosinone

– tel. 0775 260245

– email info@benedettiviaggi.com

 

 Info Tel 327 2421284

frosinonelatina@volontaritouring.it

 

Tel. attivo il giorno della visita

327 2421284 (Carlo Pascucci)

345 4575656 (Alessandra Grassucci)

La quota comprende

Visite guidate come da programma; ingressi musei, pranzo; assistenza del Club di Territorio di Frosinone e Latina; assicurazione RC e infortuni.