
Giovedì 18 settembre 2025, ore 17.30
Lezione on line su piattaforma zoom (l’invito giungerà un quarto d’ora prima della lezione) introduttiva alla visita del 20.09.2025
(lezione aperta a tutti, è possibile iscriversi al singolo evento)
Docente prof.ssa arch. Paola Placentino
Abstract
All'inizio del Trecento Venezia è in piena espansione e trasformazione.
La città cresce nel numero di abitanti e il bisogno di spazio la spinge verso una riorganizzazione delle aree produttive e delle terre vacue.
Anche allo spazio acqueo si guarda con nuova attenzione in funzione dell'incremento delle attività manifatturiere e mercantili. Le nuove prospettive economiche cambiano le modalità di movimentazione delle merci e introducono nuove abitudini di vita, portando i veneziani ad utilizzare diversamente lo spazio domestico. Tutto questo ha delle conseguenze sull'architettura; la classe mercantile investe sulla rappresentatività delle proprie case e, grazie al perfezionamento delle tecniche costruttive, introduce modifiche funzionali al tradizionale impianto abitativo della cosiddetta casa-fondaco.
Le sperimentazioni nei grandi cantieri pubblici, come l'ampliamento dell'Arsenale, e la circolazione di artigiani e manodopera specializzata straniera permettono di trasformare lo sforzo innovativo del secolo precedente (XIII sec.) in nuove soluzioni costruttive; il sistema diventa più leggero e flessibile, tanto da permettere l'aumento delle dimensioni e la crescita in altezza degli edifici, dando una risposta alla pressante richiesta di nuovi spazi abitativi.
Obiettivo della lezione sarà ripercorrere le fasi delle trasformazioni cittadine, delineando anche l'importante contributo dato dal patriziato così come dalle scuole di arti e mestieri, utile a comprendere il contesto economico e politico all’interno del quale sono maturate le singole scelte progettuali.
Profilo della prof. arch. Paola Placentino
Si laurea allo Iuav Istituto Universitario di Architettura di Venezia con il massimo dei voti presentando una tesi sul cantiere delle Procuratie Nuove e le trasformazioni di Piazza San Marco tra XVI e XVII secolo.
Nel 2011 consegue il dottorato in storia dell’architettura e dell’urbanistica, presso la Scuola di Dottorato della stessa Università, discutendo la tesi su un manoscritto del XVI secolo contenente disegni di architettura, antica e moderna, conosciuto come ‘taccuino di Michelangelo’ e conservato presso il Musée des Beaux-Arts di Lille (Francia).
Ha presentato le sue ricerche in convegni nazionali e internazionali; ha pubblicato saggi e articoli sull’architettura del Rinascimento, sui disegni d’architettura e sulla loro circolazione a stampa tra XVI e XVII secolo.
Ha collaborato con l’Ècole Française de Rome, Institut de recherche en histoire et archéologie, per la pubblicazione di un database delle fonti archivistiche edite relative all’edilizia nella Repubblica di Venezia.
Dal 2011 collabora alla didattica presso l’Università Iuav di Venezia in corsi di storia della città e dell’architettura (corsi di laurea magistrale) e nell’estate 2016 ha collaborato con l’Università di Padova per tenere lezioni di storia dell’architettura presso la Shanghai Tech Summer School. Attualmente è titolare di un assegno di ricerca presso lo Iuav Istituto Universitario di Architettura di Venezia (dipartimento di Architettura, Costruzione e Conservazione) per studiare la committenza patrizia veneziana tra la fine del XV e l’inizio del XVI secolo e l’influenza della bottega di Pietro Lombardo sull’architettura residenziale.
Quota di partecipazione lezione on line
Iscritto TCI € 18,00
Non iscritto TCI € 20,00
Prenotazioni a partire dal 5 settembre
-telefoniche al: 327 5575292
mercoledì e venerdì dalle ore 14.00 alle ore 18.00;
-via mail: consolivenezia@gmail.com
(fino ad esaurimento dei posti disponibili).
Tel. attivo il giorno della visita
Console: Donatella Perruccio Chiari cell. 348 2660404
La quota comprende
Docenza, segreteria.
Modalità di pagamento:
-il pagamento dovrà essere fatto entro tre giorni dalla prenotazione
con bonifico all’IBAN:
IT 73 Z 02008 36190 000104553985
C/C intest.: G Mason / D. Perruccio
Condizioni di partecipazione:
al momento della prenotazione si deve comunicare il numero di tessera TCI (valida) propria e dello eventuale accompagnatore ed il numero di cellulare;
- la lezione è aperta a iscritti TCI e non iscritti;
- il non iscritto avrà gli stessi diritti e lo stesso trattamento dell’iscritto
N°. max partecipanti: no limit
Durata lezione: due ore circa