
Ore 15.15 Ritrovo dei partecipanti a Vertemate con Minoprio (Co) in Via Raimondi, 54 nel centro del paese. Incontro con il Console TCI Giovanni Voltolini e l’operatore Villago. Registrazione dei partecipanti. La visita dura 2 ore.
Ore 15.30 Inizio della visita guidata alla scoperta della storica residenza di campagna della nobile e potente famiglia Raimondi, proprio la stessa famiglia che fu proprietaria della bellissima Villa Olmo di Como. Sarà l’occasione per scoprire la villa neoclassica, oggi gestita e conservata dalla prestigiosa Fondazione Minoprio, il parco botanico intorno e i gossip dell’epoca relativi alla tanto discussa Marchesina Giuseppina Raimondi, che proprio in villa si sposò con il generale Garibaldi, suggellando il matrimonio più breve della storia, solo poche ore.
Il percorso avrà inizio dai saloni della dimora, dove si potranno ammirare gli originali soffitti affrescati, poi la storica tenuta agricola, oggi trasformata in un parco botanico di 7 ettari. Si potranno ammirare i giardini, partendo dall’elegantissima fontana della villa e il suo ampio viale con cannocchiale prospettico che congiunge a romantici vialetti, dove si potranno scoprire i fiori che ad ogni stagione colorano il parco, ed in particolare, la collezione di zucche.
La visita continuerà alla scoperta di due speciali serre, il “giardino mediterraneo” con collezioni di piante arboree, arbustive, erbacee da fiore e da foglia e piante succulente, per poi giungere alla “serra tropicale” con fitta vegetazione di piante, arbusti e fiori tipici dell’ambiente tropicale, dal
tradizionale ficus alle piante insolite come il banano, la papaya, il caffè, la strelitzia.
Quota di partecipazione:
Iscritto TCI € 18,00 Non Iscritto € 22,00
Prenotazioni:
Fino a venerdì 12 settembre ore 12 – email: giovannivoltolini21@gmail.com – cel: 3460898769 Giovanni Voltolini
Tel. attivo il giorno della visita:
3460898769
La quota comprende:
Assistenza del Console TCI- Assicurazione RC e Infortuni – Ingresso alla Villa – Visita guidata.
Modalità di pagamento e condizioni di partecipazione:
Pagamento in contanti in loco alla registrazione. Gli iscritti devono comunicare nome, cognome, se iscritti TCI o no e recapito telefono/mail. In caso di annullamento il Console provvederà ad avvertire gli iscritti via mail o telefono.