“MENDICANTI” A VITERBO

È il tema della XV edizione dei Pomeriggi Touring 2025, organizzati dal Club di Territorio di Viterbo dei Touring Club Italiano.  Si parlerà, con esperti della materia, di alcuni ordini religiosi che si sono insediati nel capoluogo della Tuscia in varie epoche storiche. È l’occasione per ripercorre le vicende cittadine attraverso le evoluzioni artistiche, sociali e religiose influenzate anche dalla presenza di papi, come accaduto nella seconda metà del XIII sec. quando Viterbo divenne sede pontificia. 

Gli incontri si terranno presso la Sala conferenze del Museo della Ceramica della Tuscia sede della Fondazione Carivit – Viterbo via Cavour 67 - con ingresso gratuito (con il console Vincenzo Ceniti, cell. 334.7579879).

31 GENNAIO  2025

Luciano Osbat direttore scientifico del Centro Diocesano Documentazione di Viterbo traccia un panorama sugli Ordini religiosi insediatisi nella Tuscia viterbese. La loro presenza ha influenzato stili architettonici, opere d’arte, insediamenti urbani, liturgie religiose, attività caritatevoli e risvolti sociali e politici.

28 FEBBRAIO  2025

Giovanni Grosso, carmelitano, docente della Pontificia Facoltà Teologica Teresianum di Roma, si sofferma sull’Ordine dei Carmelitani, che si insediò a Viterbo agli inizi del Seicento avviando un processo di rinnovamento religioso che favorì nuove forme di vita contemplativa e di apostolato.  

28 MARZO 2025

 Antonio Coccolicchio, provinciale dei Padri Domenicani, parla dell’Ordine fondato da san Domenico e delle soluzioni architettoniche proposte da nuovi stilemi gotici introdotti a Viterbo nel XIII sec. che dettero luogo a modalità di costruzione, ancora riconoscibili in molti monumenti della città, come la Loggia del palazzo dei Papi.  

11 APRILE 2025

Filippo Sedda (bibliotecario) e Francesco Nocco (docente universitario), trattano dell’Ordine dei Francescani la cui presenza a Viterbo dette luogo fin dal XIII sec. a nuovi movimenti culturali, creando solide basi per la fratellanza e la solidarietà. 

30 MAGGIO 2025

 Rocco Ronzani, agostiniano, Prefetto dell’Archivio Apostolico Vaticano, affronta il tema degli Agostiniani e del loro insediamento a Viterbo, indagando sui processi storici verificatisi nel Cinquecento con lo scisma di Lutero. 

Altre informazioni utili:

Per ulteriori informazioni:

VINCENZO CENITI
Club di Territorio di Viterbo del Tci
cenitivince@gmail.com
cell. 334.7579879