Una visita alla scoperta dell’Oratorio dei Vanchetoni, un luogo sorprendente al di fuori degli itinerari consueti.
Fu edificato ai primi del ‘600, su progetto dei fratelli Matteo e Giovanni Nigetti, grazie al finanziamento di famiglie nobili e della famiglia Medici.
L’aula confraternale è sicuramente la più grande delle confraternite fiorentine, e tra le più grandi d’Italia. Nel 1639, in poco più di cinque mesi, venne affrescato il grande soffitto, diviso in riquadri con scene di vita del fondatore Ippolito Galantini, e scene con Santi e dottori della Chiesa, opere dei pittori Cecco Bravo, il Volterrano, Giovanni Martinelli, Lorenzo Lippi e Domenico Pugliani; mentre al centro campeggia il grande ovale con lo stemma Mediceo e figure allegoriche, opera del pittore veneto Pietro Liberi. I maggiori critici d’arte definiscono questo soffitto come una delle maggiori espressioni pittoriche del seicento fiorentino.


Intorno alle tre pareti ci sono le sedute lignee su tre livelli, tipiche delle confraternite, chiamate manganelle o prospere. L’altare maggiore è arricchito dal prezioso paliotto quattrocentesco, ricamato in oro e argento opera di Maso Finiguerra e Francesco del Cossa, mentre sulla parete di fondo domina un grande Crocifisso ligneo del ‘500.
Sul retro è ubicata la cappella dedicata al Beato Fondatore, dove su l’altare a sono conservate le sue spoglie in una urna dorata. Nella stessa cappella è collocato un altro pregevole crocifisso in cartapesta, del XVI secolo.
In un ambiente attiguo è posta la vecchia sagrestia con mobili intarsiati e intagliati, datati tra la fine del ‘400 e i primi del ‘500

Programma dell'evento:


ore 09:40 ritrovo presso l’ingresso all’Oratorio dei Vanchetoni, Via Palazzuolo 17 - Firenze


ore 10:00 inizio della visita guidata


ore 11:30 fine della visita guidata

Come arrivare:

Oratorio dei Vanchetoni

Via Palazzuolo 17 – Firenze

Altre informazioni utili:

Quota di partecipazione:
Iscritto TCI: € 10,00 – Non iscritto TCI: € 15,00

Prenotazioni:
Iscritti Oro e Sostenitori (notizia dalla rivista): da venerdì 24 a venerdì 31 gennaio
Tutti gli iscritti: da sabato 1 a venerdì 7 febbraio
Tutti: da sabato 8 a venerdi 14 febbraio
firenze@volontaritouring.it

Informazioni:
firenze@volontaritouring.it

La quota comprende:
Ingresso all’Oratorio, visita guidata e auricolari.

Modalità di pagamento e condizioni di partecipazione:
il pagamento avverrà sul posto il giorno della visita