La Chiesa di San Giovanni Battista, conosciuta anche come la Chiesa dell’Autostrada del Sole è uno degli esempi più importanti di architettura religiosa contemporanea presente sul nostro territorio.

Situata nei pressi del casello autostradale di Firenze Nord, fu progettata dall'architetto Giovanni Michelucci e inaugurata nel 1964. L’edificio venne realizzato per commemorare i lavoratori deceduti durante la costruzione dell'Autostrada del Sole, che negli anni ’60 rappresentava un simbolo di modernizzazione ed unificazione del paese.
La chiesa colpisce subito per la sua forma audace e fluida, che rompe completamente con la tradizione ecclesiastica. È costruita con materiali poveri ma espressivi: pietra grezza, cemento, rame e vetro. Il tetto ha un profilo ondulato, quasi organico, che ricorda una tenda o un’onda in movimento, e si fonde armoniosamente con il paesaggio circostante. L’interno è uno spazio aperto, privo di colonne centrali, che favorisce la partecipazione comunitaria, in linea con le idee liturgiche del Concilio Vaticano II.

Michelucci non voleva solo costruire una chiesa, ma creare un luogo di incontro e riflessione accessibile a tutti: credenti, viaggiatori, lavoratori. San Giovanni all’Autostrada è oggi considerato un capolavoro dell’architettura organica e una testimonianza unica del dialogo tra fede, arte e modernità

Programma


Ore 09.30 ritrovo presso l’ingresso della Chiesa, Via Limite 82, Campi Bisenzio (Fi)


Ore 10:00 inizio della visita guidata


Ore 11.30 fine della visita guidata

Come arrivare:

Chiesa di San Giovanni Battista

Via Limite 82, Campi Bisenzio (Fi)

Altre informazioni utili:

Prenotazioni
Iscritti Oro e Sostenitori (notizia dalla rivista): da venerdì 2 a mercoledì 7 gennaio
Tutti gli iscritti: da giovedì 8 a mercoledì 14 gennaio
Tutti: da giovedì 15 a lunedì 19 gennaio
firenze@volontaritouring.it

Informazioni:
firenze@volontaritouring.it

Quota di partecipazione:
Iscritto TCI: € 15 – Non iscritto TCI: € 20

La quota comprende:
Ingresso alla Chiesa, dispositivi audio e visita a cura di una guida storica dell’arte.

Modalità di pagamento e condizioni di partecipazione:
il pagamento avverrà sul posto il giorno della visita