Ore 15.15 Ritrovo dei partecipanti all’ingresso della Villa Perego in Via Privata Perego, 2 a Cremnago di Inverigo. Parcheggi nella piazzetta sottostante la villa o vie laterali.
Incontro con il Console TCI Giovanni Voltolini e l’operatore Villago, Registrazione dei partecipanti.

Ore 15.30 Inizio della visita guidata. Durata 2 ore circa.

La villa si presta per una meravigliosa visita esperienziale, un vero e proprio tuffo nel Settecento. Tutto parla infatti di questo secolo, delle sue stravaganti mode, dei vezzi e della leggiadria di un’epoca molto lontana dalla nostra, ma che ci incuriosisce e ci appassiona.
Inizieremo il percorso dal porticato d’ingresso, dove verremo accolti, oggi come un tempo, da un membro della Famiglia Perego, e continueremo nei salotti del ricevimento.

Nel primo troveremo la grande sala della musica: bellissimo esempio di salone barocchetto, tutto rosa e bianco avorio, arredato, dove vi parleremo del concetto di musica o di concerto dell’epoca – ben diverso dall’attuale. Passeremo poi nella sala del biliardo, nella saletta della conversazione, nelle sale del te, per concludere nella sala da pranzo.
Usciti dalla villa, continueremo nel parco all’italiana, nella grande orangerie, nelle scuderie di Simone Cantoni e nella chiesetta privata, dove verremo stupiti dalla presenza del  Bergognone. E sveleremo il motivo della sua presenza, è strano infatti che un pittore oggi conservato nei più grandi musei del mondo, sia in una piccola cappella di Inverigo.
Termineremo la visita nel parco all’inglese tra un antico roccolo di caccia ed un terrazzino belvedere, forse il luogo più amato dalle dame di ieri e di oggi.

Altre informazioni utili:

 

Quota di partecipazione

Iscritto TCI   € 20,00   Non iscritto € 23,00

 

Prenotazioni

Fino a venerdì 27 giugno ore 12 – email: giovannivoltolini21@gmail.com – cel: 3460898769 Giovanni Voltolini

 

Tel. attivo il giorno della visita

3460898769

 

La quota comprende: 

Assistenza del Console T.C.I. – Assicurazione RC e Infortuni – Ingresso alla Villa – Visita guidata.

 

Modalità di pagamento e condizioni di partecipazione:

Pagamento in contanti in loco alla registrazione.  Gli iscritti devono comunicare nome, cognome, se iscritti TCI o non e recapito telefonico/mail. In caso di annullamento il Console provvederà ad avvertire gli iscritti via mail o telefono