Biblioteca Nazionale Marciana – Sale Monumentali
Domenica 18 gennaio 2026, ore 10.30
visita alla mostra
Docente, curatrice della mostra, dott.ssa Ottavia Mazzon
Abstract
La mostra è organizzata in collaborazione con la Biblioteca Nazionale Marciana nell’ambito del progetto PRIN 2022 PNRR Panoplia panopliarum – Il lungo secolo dodicesimo: l’epoca bizantina delle compilazioni anti-eretiche ed è curata da Marco Fanelli, Ottavia Mazzon, Alessandra Bucossi e Niccolò Zorzi.
Propone un percorso di approfondimento rivolto a un ampio pubblico, che delinea attraverso il ricco e prezioso fondo manoscritto della Biblioteca Marciana la storia del confronto tra Ortodossia e forme ereticali, eterodosse e di dissenso a Bisanzio.
Il percorso si concentra sul “lungo” XII secolo, quando il controllo delle forme di dissidenza religiosa in taluni momenti si acuisce e ne determina lo sviluppo. In questo periodo si concentra una produzione antiereticale che non ha paragoni nella storia di Bisanzio, direttamente patrocinata dagli imperatori della dinastia comnena e variamente appoggiata dall’autorità patriarcale.
Sono esposti codici dell’Antico e del Nuovo Testamento, commentari alle Sacre Scritture e Atti di Concili, che costituiscono gli strumenti d’elezione per gli autori che nel corso dei secoli si dedicarono alla stesura di opere antieretiche. Ampio spazio è riservato a manoscritti che trasmettono il testo delle grandi compilazioni antiereticali composte nel periodo comneno. Speciale attenzione è poi rivolta a testi e autori che riflettono l’acceso dibattito con le Chiese latina e armena, nonché il difficile confronto con fedi religiose estranee al Cristianesimo, ma ben radicate nel tessuto sociale ed economico dell’impero, come l’Ebraismo e l’Islam.
Nella prospettiva non solo di promuovere, ma anche di valorizzare e preservare questo patrimonio manoscritto e librario, una sezione della mostra è dedicata al restauro di alcuni codici finanziato dal progetto PRIN 2022 PNRR e realizzato in collaborazione con la Biblioteca Nazionale Marciana.
Profilo della dott.ssa Ottavia Mazzon
Ha conseguito nel 2011 la laurea triennale in Lettere presso l’Università degli Studi di Padova. Nel 2014 si è laureata con lode in Lettere classiche e Storia antica presso la stessa università con una tesi in Filologia classica. Ha conseguito il titolo di dottore di ricerca con lode in Scienze linguistiche, filologiche e letterarie presso l’Università degli Studi di Padova e in Filologia greca presso l’Ecole Pratique des Hautes Etudes (doctorat mention «Histoire, Textes et Documents»)
Nel 2019 è stata assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Filologia classica e Italianistica (FICLIT) dell’Università di Bologna.
Dal 2023 è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL) dell’Università di Padova per il progetto PRIN PNRR 2022 “Panoplia panopliarum – The long twelfth century: the Byzantine age of anti-heretical compilations” sotto la responsabilità scientifica di Niccolò Zorzi. Nel dicembre 2023 è risultata vincitrice di un finanziamento FIS 2 con il progetto “CoMByN – The construction of Collective Memory in Byzantium: Towards a Network of Byzantine compilation literature across Europe and the Mediterranean”.
Quota di partecipazione
Iscritto TCI € 17,00
Non iscritto TCI € 20,00
Eventuali biglietti di ingresso si pagheranno in loco.
Prenotazioni
-telefoniche al: 327 5575292 mercoledì e venerdì dalle ore 14.00 alle ore 18.00, a partire dal 17 dicembre 2025;
-via mail: consolivenezia@gmail.com (dal 18 dicembre 2025 fino a esaurimento posti )
Tel. attivo il giorno della visita Console: Donatella Perruccio Chiari- cell. 348 2660404
La quota comprende: Docenza, assicurazione infortuni, RCT, radioguide, segreteria.
Modalità di pagamento: il pagamento dovrà essere fatto entro tre giorni dalla prenotazione
con bonifico all’IBAN: IT 73 Z 02008 36190 000104553985
C/C intest.: Mason Giuseppe / Perruccio Donatella
Condizioni di partecipazione: al momento della prenotazione si deve comunicare il numero di tessera TCI (valida) propria e dello eventuale accompagnatore ed il numero di cellulare. La lezione è aperta a iscritti TCI e non iscritti; il non iscritto avrà gli stessi diritti e lo stesso trattamento dell’iscritto
N°. max partecipanti: 25 persone
Ora e luogo di ritrovo: ore 10,15 davanti ingresso Museo Correr
Durata della lezione in presenza: si svolge nel corso della mattinata (10.15 – 13 circa)
