Canne della Battaglia e Canosa di Puglia rappresentano due realtà territoriali accomunate da una lunga storia e da avvenimenti che hanno segnato in modo decisivo la storia d’Italia. La celebre battaglia del 216 a.C., combattuta durante la seconda guerra punica e vinta da Annibale contro i Romani, avvenne, infatti, a pochi km da Canosa.

PROGRAMMA

Ore 9.30 – Appuntamento c/o la Cittadella di Canne della battaglia.

Visita guidata al parco archeologico e all’Antiquarium. Lo storico luogo dello scontro tra romani e cartaginesi, oggi è un’area archeologica interessante quanto l’Antiquarium che contiene reperti che spaziano dall’età neolitica al medioevo, il tutto arricchito da una  sala multimediale e da spazi dedicati alla conoscenza del patrimonio archeologico.

Ore 11.00 – Trasferimento a Canosa di Puglia.

Visita guidata al museo archeologico nazionale, per ammiraremanufatti provenienti dai corredi di tombe arcaiche e da ricchi ipogei ellenistici, che testimoniano usanze e mentalità della società canosina e l’elevata qualità dell’artigianato locale tra il VI ed il III secolo a.C. 

Pranzo c/o un ristorante tipico menu del territorio.

Ore 15:30 – Domus romana e Parco archeologico di San Leucio, che appresenta senza dubbio una delle testimonianze storiche ed archeologiche più importanti del territorio. Il colle vide dapprima l’edificazione di un imponente tempio italico, dedicato alla dea Minerva, distrutto sul finire del V sec. d.C. In seguito sulle macerie del tempio, sarebbe sorta una basilica paleocristiana a pianta centrale, dedicata in un primo momento ai Santi Medici Cosma e Damiano e solo successivamente a S. Leucio.

Altre informazioni utili:

Quota di partecipazione: Iscritto TCI  € 40,00 – Non Iscritto  € 45,00

La quota comprende: Ingresso; guide turistiche autorizzate, ingresso musei, assistenza del Club di Territorio Bari Bat; assicurazione RC e infortuni

La visita è organizzata per gli iscritti TCI, ma si accettano anche le prenotazioni dei non iscritti in base alla disponibilità dei posti.

Prenotazioni: dal 20 gennaio al 14 febbraio 2026

 Prenotazione obbligatoria: Tel. attivo il giorno della visita

Modalità di pagamento e condizioni di partecipazione: in contanti durante l’evento.

 L’iniziativa si organizzerà soltanto se si raggiungerà il numero di 30 partecipanti. La stessa, potrà essere annullata o subire variazioni per cause non dipendenti dall’organizzazione