Il Club del Territorio di Firenze propone la visita alla mostra “Provincia Novecento” presso l’Antico Ospedale di San Giuseppe, spazio appena recuperato, valorizzato e restituito alla comunità dopo averlo convertito a funzionalità culturali.
La mostra è stata preceduta da un accurato lavoro di ricerca durato quasi due anni, segnato da molte scoperte inaspettate: da queste è emersa l’eredita di una generazione di artisti empolesi giunti a maturità tra la fine degli anni Trenta ed i primi anni Quaranta dopo essersi formati presso l’istituto d’Arte fiorentino di Porta Romana.
L’esposizione è composta da oltre 150 opere, molte delle quali mai esposte prima e provenienti da collezioni pubbliche e private, che ripercorrono 35 anni di vicende artistiche ed umane capaci di proiettare Empoli nel panorama culturale nazionale come “provincia del Novecento”.
In questa provincia, all’apparenza quieta, Empoli era in realtà una piccola città operaia, agricola e borghese, in cui la temperatura artistica fu sorprendentemente alta.
La mostra nasce dal desiderio di restituire un legame emotivo e culturale con queste figure, riportando alla luce non solo le opere, ma anche la percezione viva di un mondo condiviso, in cui le storie individuali si intrecciano con la storia collettiva della città. Accanto a dipinti e sculture, sono esposti anche disegni, bozzetti e fotografie d’epoca che evidenziano la rete di relazioni tra artisti, territorio e società, in quei decenni intensi e drammatici.

Programma:


Ore 09.30 ritrovo all’ingresso alla mostra, presso Antico Ospedale di San Giuseppe, Via Luigi Paladini, Empoli (Fi)


Ore 10:00 inizio della visita guidata


Ore 11.30 fine della visita guidata

Come arrivare:

Antico Ospedale di San Giuseppe

Via Luigi Paladini, Empoli (Fi)

Altre informazioni utili:

Prenotazioni:
Iscritti Oro e Sostenitori (notizia dalla rivista): da lunedì 19 a domenica 25 gennaio
Tutti gli iscritti: da lunedì 26 gennaio a domenica 1° febbraio
Tutti: da lunedì 2 a domenica 8 febbraio
firenze@volontaritouring.it

Informazioni:
firenze@volontaritouring.it

Quota di partecipazione:
Iscritto TCI: € 20 – Non iscritto TCI: € 25

La quota comprende:
Ingresso al Museo, dispositivi audio e visita a cura di una guida storica dell’arte.

Modalità di pagamento e condizioni di partecipazione:
il pagamento avverrà sul posto il giorno della visita