Una visita esclusiva per i Soci e gli Amici del Touring Club Italiano alla scoperta di Sant’Angelo in Formis, antico borgo di Capua. Accoglienza straordinaria presso l’Istituto Alberghiero “Federico II” con visita al murales sui monumenti di Capua dell’artista Alessandro Ciambrone. L’artista, record Guinness 2025 per il murales più lungo al mondo, interverrà in collegamento video da Barcellona. Trasferimento sul Monte Tifata e percorso del suggestivo Sentiero del Re, tra i boschi storici di San Vito e Sansò. Accoglienza al Rifugio del Pellegrino con dolci e bevande, passeggiata guidata di 4 km e lezione gratuita di yoga. Pranzo facoltativo: area picnic del Rifugio o ristoranti selezionati del borgo. Nel pomeriggio visita agli scavi dell’Arco di Diana e alla Basilica di San Michele Arcangelo, candidata UNESCO.
La Basilica di San Michele Arcangelo, situata nella frazione capuana di Sant’Angelo in Formis, rappresenta uno dei più importanti monumenti medievali della Campania, sia per l’architettura sia per il suo eccezionale ciclo di affreschi. Fondata nel X secolo, in epoca longobarda, sui resti dell’antico Tempio pagano di Diana Tifatina, la chiesa sorge alle pendici del Monte Tifata. Ricostruita nel 1073 dall’Abate Desiderio (futuro papa Vittore III), la basilica si raggiunge attraversando l’antico Arco di Diana. Recenti scavi archeologici condotti dalla Soprintendenza di Caserta hanno portato alla luce importanti strutture murarie dell’area santuariale, nonché un articolato sistema di raccolta e canalizzazione delle acque. L’ampio sagrato antistante offre un panorama straordinario sulla piana del Volturno, sul centro storico di Capua e, nelle giornate più limpide, fino al Golfo di Napoli e all’isola d’Ischia. L’interno, a tre navate e privo di transetto, custodisce il più vasto e completo ciclo di affreschi medievali dell’Italia meridionale, ispirato all’arte bizantina ma reinterpretato da una scuola locale. Le decorazioni illustrano episodi del Vecchio e del Nuovo Testamento, profeti, sibille, santi e il monumentale Giudizio Universale sulla controfacciata. Di particolare rilievo il catino absidale, con il Cristo in trono benedicente, affiancato dagli evangelisti e dalla figura dell’Abate Desiderio, raffigurato vivente. La Basilica conserva inoltre resti del pavimento musivo medievale e un pulpito del XII secolo.
Si ricorda infine l’appello del Touring Club Italiano per la tutela e la valorizzazione di Sant’Angelo in Formis, luogo di straordinaria rilevanza storica, artistica e paesaggistica.
Passeggiata Guidata sul “Sentiero del Re” - L’esperienza ha inizio con l’incontro con le Guide del Sentiero del Re coordinate da Giovanni Scalera. Presso il Rifugio si terrà un breve briefing introduttivo, di carattere conoscitivo e storico, dedicato ai sentieri del Bosco di San Vito e Sansò, situati sul Monte Tifata, straordinario polmone verde ricco di acque sorgive. All’ingresso dell’antico sentiero di accesso al bosco è prevista una sosta alla suggestiva Quercia Dormiente, punto simbolico del percorso. Si proseguirà quindi alla scoperta dei resti dei canali borbonici, realizzati per convogliare le acque sorgive verso la città di Capua. Lungo il cammino sarà possibile osservare una ricca vegetazione spontanea: meli selvatici, aglio selvatico, ciclamini, orchidee, oltre a noccioli, castagni e lecci, nonché i caratteristici loculi di ispezione delle acque. Il percorso incrocia successivamente il sentiero del Generale Garonna, storico scrittore capuano che si è dedicato allo studio e alla valorizzazione del Bosco di San Vito. Si entra poi nel tratto del Sentiero del Re, realizzato da Ferdinando IV di Borbone per collegare San Leucio al Bosco, sua riserva di caccia insieme al Bosco di San Silvestro. La discesa prosegue lungo il Sentiero delle Rocce, caratterizzato da un suggestivo piccolo canyon, probabilmente antico letto di una grande sorgente. Si raggiunge quindi la Casina Principale dell’Acquedotto Borbonico, costruita in tufo, con un’imponente cisterna sotterranea scavata nella roccia (sosta prevista). Il cammino continua lungo il Sentiero delle Salamandrine, habitat di una colonia autoctona protetta dalla Convenzione di Berna. Il percorso si conclude con il ritorno alla Quercia Dormiente, completando un anello di circa 4 km, con un dislivello massimo di 150 metri.
Alessandro Ciambrone è un artista e architetto di rilievo internazionale, attivo nel campo della street art e dei grandi murales urbani. È detentore del Guinness World Record per il Muro della Libertà, realizzato presso il carcere di Santa Maria Capua Vetere, con una superficie complessiva di 5.500 mq. Ha ideato e realizzato il progetto “3 murales per 3 scuole” per il Comune di Napoli, per un totale di 1.000 mq, e un ulteriore murale di 1.000 mq in occasione degli 800 anni dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. È l’unico vincitore in Italia della Fulbright – Thomas Foglietta Fellowship, dedicata allo sviluppo economico del Sud Italia, svolta presso la University of California, Los Angeles (UCLA). È inoltre uno dei cinque vincitori al mondo della UNESCO Vocation Patrimoine Fellowship, conseguita presso la University College Dublin in collaborazione con UNESCO Paris.
programma di massima
# Ore 9.45 : Raduno dei partecipanti (mezzi propri) presso la Succursale dell’Istituto Alberghiero “Federico II” (possibilità di parcheggio) – via della Libertà n. 2 – Sant’Angelo in Formis – Capua (CE). Accoglienza a cura della Console Annamaria Troili, con l’accompagnatore TCI Sergio Duonnolo, la Dirigente dell’Istituto Ida Russo, la Delegata amministrativa Carmela Dal Basso, l’Assessore alla Cultura Vincenzo Corcione e la Vicesindaco Marisa Giacobone, quale docente e Assessore alla Pubblica Istruzione.
# Ore 10.00 : Visita ai Murales raffiguranti i Monumenti più significativi di Capua, realizzati sulle mura esterne dell’Istituto Alberghiero dall’arch. Alessandro Ciambrone, artista di fama internazionale e detentore del Guinness dei Primati per il “Muro della Libertà”. Prevista un collegamento Videocall dell’artista da Barcellona.
# Ore 10.45 : Trasferimento (mezzi propri) al Rifugio del Pellegrino – Cava Cavone – possibilità di parcheggio – Accoglienza con servizio bar (caffè, tè, latte, cornetti e dolci). Passeggiata guidata di circa 2 ore, con un percorso ad anello di 4 km, sul Sentiero del Re, una delle mete privilegiate dai Borbone per le battute di caccia – costo 5 euro a persona.
# Ore 12.30 : Nel verde, all’esterno del Rifugio, lezione gratuita di yoga a cura dell’insegnante Mariagrazia Duonnolo.
# Ore 13.00 : Pranzo libero e facoltativo:
- presso strutture ricettive (consigliate in fondo) oppure
- nell’area picnic del Rifugio (prenotazione obbligatoria entro il 22 aprile 2026 al numero 331 444 4073 – Nicola Nocera) – al costo di 20 euro a persona con il seguente menù: Antipasto (Bruschetta con pomodorini e olio del Tifata), Primi piatti a scelta (Farfalle con germogli di lenticchie e cipolle oppure Pennette con pomodorini, pancetta e zucchine), Secondo (salsiccia alla brace con insalata fantasia), Dessert, frutta di stagione, acqua minerale, calice vino e caffè.
# Ore 15.30 : Visita guidata ai recenti primi scavi archeologici nell’area santuariale del Tempio di Diana, presso l’Arco di Diana Tifatina, a cura della storica dell’arte Francesca De Micco.
# Ore 16.00 : Visita Guidata alla Basilica di S. Michele Arcangelo. Accoglienza del Parroco Don Franco Duonnolo e approfondimento storico–artistico della storica dell’arte Francesca De Micco.
Quota di partecipazione:
– Iscritti TCI 12,00 euro
– Non Iscritti 15,00 euro
Prenotazioni: telefonare ad Annamaria Troili 347 373 7037
Trasporti: mezzi propri
Volontario Touring accompagnatore e telefono attivo il giorno della visita: Volontario ApV Capua Sergio Duonnolo 392 896 1043
Guide Sentiero del Re: Responsabile Giovanni Nocera e le guide del Sentiero del Re
Guida Touring: Francesca De Micco, storica dell’arte
Partecipanti: massimo 40 persone
La quota comprende:
La visita guidata alla Basilica di Sant’Angelo in Formis, la passeggiata guidata sul Sentiero del Re, l’assistenza dei Volontari Touring accompagnatori, le assicurazioni per la responsabilità civile.
La lezione di yoga e la visita ai murales è gratuita.
Modalità di pagamento e condizioni di partecipazione
Pagamento delle quote direttamente il giorno della manifestazione.
Le prenotazioni sono aperte.
I Volontari Touring Accompagnatori hanno la facoltà di variare l’itinerario.
Il Club di Territorio Terra di Lavoro del Touring Club Italiano si riserva il diritto di accettare o meno la prenotazione.
Manifestazione organizzata per i soci e gli amici del TCI e soggetta al regolamento della Commissione regionale consoli della Campania.
Sono ammessi i non soci perché possano constatare la qualità e l’interesse delle nostre manifestazioni e, quindi, associarsi.
PER IL PRANZO:
- Rifugio del Pellegrino (area Picnic) leggi nel programma;
- Ristorante Borgo Antico – via Luigi Baia n. 191 cell. 338 932 2743;
- Ristorante – Pizzeria Il Giglio – via 4 Novembre S. Angelo in F. cell. 331 998 4557.






