In esclusiva per i soci e gli amici del Touring Club Italiano un viaggio nella "Terra di Mezzo", ai piedi di un castello con grotte, cantine e miniere. Celebre per i suoi vini, Tufo conserva buona parte del suo illustre passato. Si parte dal sito fortificato per arrivare alla Grotta di San Michele, un percorso breve ma intriso di storie e suggestioni. Nel pomeriggio, dopo la pausa pranzo, si visiteranno i rinomati vigneti, in bellissima posizione, con vista sul Partenio.
Su una dorsale collinare, a destra del fiume Sabato, sorge la capitale del Greco di Tufo DOCG. Il borgo, di origine medievale, è un piccolo abitato di antica tradizione agricola. Il centro è circondato dai famosi vigneti e dominato dai resti del castello. Nella residenza feudale, abitata lungamente dalla famiglia del Tufo, si conservano elementi originali ed una piccola raccolta museale sull’attività mineraria. La strada, in pendio, giunge in un’ampia piazza terrazzata (qui si tiene ogni anno l’Opera di San Michele), dove si erge l'ottocentesca (ma ricostruita dopo il 1980) Chiesa Parrocchiale, il piccolo oratorio della congrega, un’antica fontana e il Palazzo Bottiglieri con l’altana loggiata. A breve distanza, su una rampa, si trova l’accesso del Palazzo Di Marzo, imponente edificio nobiliare sorto sulla cinta muraria medievale. Nei suoi sotterranei sono le stupende cantine che si sviluppano in gallerie nel banco tufaceo (la tradizione narra che la famiglia introdusse il vitigno Greco in questa zona nel XVII sec.). Attigua alle cantine è una fontana tardobarocca con mascherone apotropaico. Ai piedi dell’abitato, la Grotta dell’Angelo testimonia la fede e l’antichità di questa terra (siamo sul Cammino di Guglielmo verso il Goleto). Poco oltre, le Miniere di zolfo raccontano le fortune della località legate all’attività estrattiva (dal 1866 fino agli anni ’50 del ‘900), vero volano economico di tutta la Valle del Sabato. L’edificio del Molino Giardino presenta una monumentale facciata con le linee eclettiche del gotico industriale italiano di fine ‘800.
Si ringrazia il Comune e la Parrocchia di Tufo.
Percorso misto su strade e sentieri tra i vigneti con istruzioni dettagliate ad inizio giornata (livello T-E).
Abbigliamento consigliato con vestiario leggero e a strati; scarpe da trekking; munirsi di acqua.
programma di massima
# Ore 09.30 : Raduno dei partecipanti (mezzi propri) a Tufo (AV), nel parcheggio sottostante il Castello feudale (parcheggio libero e gratuito nell’area).
Visita al castello medievale (piccola raccolta museale sull’attività mineraria) e al borgo: Chiesa Parrocchiale, oratorio di San Fortunato, la casa e stele di Dante Troisi, monumento al minatore.
Visita guidata alle antiche cantine, scavate su più livelli nella roccia tufacea, di Palazzo Di Marzo (sede storica dell’omonima azienda): visita guidata con degustazione di Greco di Tufo DOCG Riserva (costo 10 euro). ** Possibilità di effettuare una degustazione (4 vini linea Premium più tagliere di salumi; 20 euro solo su prenotazione) **
Breve escursione ai piedi dell’abitato verso la suggestiva Grotta dell’Angelo.
# Ore 13.00 : Trasferimento (mezzi propri). Pranzo libero da Flory – Strada Statale 371 – 83039 Tufo (AV) – prenotazione a cura dei singoli partecipanti – per prenotare telefonare al numero 377 467 2021 – costo 30 euro a persona – con il seguente menù: Antipasto (Parmigiana di melanzane, montanarine con lardo irpino, Pizza con l’erba (specialità irpina) *, bruschetta con pomodorini), Primo (Fusilli avellinesi al tegamino), Secondo (Salsiccia o cotechino alla Flory (cotti a legna con provola affumicata e funghi porcini) con contorno di insalata e patate (centro tavola)), Dolce. Acqua, vino Aglianico e caffè.
# Ore 15.45 : Ritrovo dei partecipanti per la visita alla Azienda Cantina dell’Angelo (breve spostamento in auto) per proseguire fino alla frazione di San Paolo e chiudere la giornata presso l’azienda Terre d’Aione (breve passeggiata tra i vigneti).
# Ore 17.30 : Termine della manifestazione.
Contributo di partecipazione:
– Iscritti 2,50 € a persona
– Non Iscritti 5,00 € a persona
Il contributo di partecipazione (da versare all’arrivo, il giorno della manifestazione) comprende le spese organizzative del Club di Territorio Paesi d’Irpinia, l’assistenza del console, l’assicurazione per la responsabilità civile.
Pranzo: 30 euro a persona
La prenotazione del pranzo è a carico dei singoli partecipanti
Prenotazioni per la visita: esclusivamente a mezzo email dinofpg@libero.it
Trasporti: mezzi propri
Volontario Touring accompagnatore e telefono attivo il giorno della visita: console emerito Dino Giovino
388 479 8141
Guide: locali
Partecipanti: massimo 30 persone
Condizioni di partecipazione:
Le prenotazioni sono aperte. Il Volontario Touring Accompagnatore ha la facoltà di variare l’itinerario. La manifestazione si effettua anche in caso di pioggia. Il Club di Territorio Paesi d’Irpinia del Touring Club Italiano si riserva il diritto di accettare o meno la prenotazione. Manifestazione organizzata per gli iscritti e gli amici del TCI e soggetta al regolamento della Commissione regionale consoli della Campania. Sono ammessi i non iscritti perché possano constatare la qualità e l’interesse delle nostre manifestazioni e, quindi, iscriversi.
Tufo offre anche la possibilità di pernottare, prenotando al B&B
- A Casa di Paola (cell. 338 877 3232)
- La Coccinella (cell. 392 655 9792)
- Le Rive (cell 339 573 7229)







